"...il più grande alpinista al mondo è quello che si diverte di più" Alex Lowe

domenica 20 gennaio 2019

HOHE KREUSPITZE_P.ta Altacroce in val Racines

 

In questa prima parte dell'inverno le Alpi sono spaccate in due: a Nord paesi e valli sepolti di neve a sud secco, sole, ed assenza di bianco. In mezzo corre la linea di confine tra Italia ed Austria dove in poco più di 10 km si passa dai prati verdi a muri di neve. E' l'effetto STAU che genera abbondanti nevicate a nord delle Alpi ed un vento caldo e secco a sud.
Con Nicola puntiamo proprio alla linea di confine, dove contiamo di trovare la giusta quantità di neve per fare una bella giornata sugli sci. Risaliamo la val Racines sino al termine della strada in località Vallettina. Con gli sci risaliamo a malga Klammalm, dove la neve è abbondante e tutta naturale, il cielo è azzurro ed i panorami finalmente invernali. Prendiamo la deviazione per P.ta Altacroce e con bella salita guadagniamo il colle dove prima un traverso poi un breve pendio ghiacciato ci portano alla bella croce di vetta. La neve ricopre e decora magnificamente tutto le cime e le valli che ci circondano: sotto di noi la valle di Plan e la val Passiria, a nord la Piramide del Tribulaun  svetta sulla val Ridanna e la val di Fleres. Il vento ha lavorato e si alternano tratti di leggera crosta a tratti di farina ma è comunque sciabile ed in breve siamo di nuovo a valle per il pranzo del sabato. 

DISLIVELLO: 1260
QUOTA MASSIMA:2746
traccia gpx e descrizione QUI


 finalmente un ambiente invernale 


 malga Klammalm

 
 tracce di salita



 le valli di Vipiteno_Racines, Ridanna e Fleres,
 in fondo svetta il Tribulaun


  al colle

 la cima vista dal colle

 
 ultimi passi per il Nick


 
 Hohe Kreuspitze_p.ta Altacroce

 selfie di vetta

 pendii immacolati

 tratto ghiacciato sotto la vetta

  
 tracce di discesa

 in discesa




2 commenti:

  1. Bella uscita pianificata,si vede anche dalle foto pendii innevati e sicuri. La neve va cercata dove è, di questi tempi è possibile!
    Cecco Porretta Terme
    Lo organizzate scanalando 2019?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Sarà il prossimo weekend! Stiamo lavorando per delle condizioni super!!!

      Elimina