"...il più grande alpinista al mondo è quello che si diverte di più" Alex Lowe

giovedì 9 febbraio 2017

"Scanalando" - Ultima chiamata!


Ci siamo quasi! In tanti si sono interessati all'appuntamento del prossimo weekend, il Rifugio Vittoria è in buona parte prenotato e sia sabato che domenica dovremmo essere un bel gruppetto.
Appuntamento quindi per sabato mattina alle ore 6.00 per la colazione dal Tex al Rifugio Vittoria!
Prima di vederci di persona un breve aggiornamento sulle condizioni:

Aggiornamento condizioni - giovedì 9 febbraio
Dopo una settimana caratterizzata da nevicate prima a quote alte, poi medie, schiarite e tante nubi, finalmente l'Appennino si presenta in veste invernale! A quote medio-alte il manto è di spessore variabile tra i 30 e i 60 cm, composto da una neve piuttosto umida e ventata, con accumuli e zone spelacchiate; tutto è coperto di brina. Sono presenti croste portanti e non portanti. Gli strati basali sono più bagnati e la copertura con strati di neve più asciutta generalmente impedisce il loro buon rigelo; su terreno più ripido, la speranza è che vi sia neve più gelata, così come sul fondo dei canali, specialmente se interessati da scariche. Le temperature sono state piuttosto rigide negli ultimi giorni, fino a -8° le minime e prossime allo zero le massime, ma è previsto un leggero rialzo termico nel weekend. Domani sono previste eventuali ulteriori deboli nevicate che non dovrebbero cambiare molto la situazione. Sabato e domenica il tempo dovrebbe migliorare con schiarite diffuse, ma rimarrà una certa nuvolosità dovuta ad aria umida dai quadranti meridionali.
Consigliamo per l'avvicinamento e la discesa l'uso di ciaspole o sci. Strade ad oggi pulite.

In conclusione condizioni difficilmente decifrabili; purtroppo non abbiamo notizie dirette dai canali o da terreno ripido, quindi dovremo andare a vedere di persona sabato. Sicuramente ci sarà qualcosa da combinare e, viste le premesse non completamente nefaste, non è esclusa qualche piacevole sorpresa!

Altri aggiornamenti giornalieri sul bollettino valanghe Meteomont qui. A presto!



Nessun commento:

Posta un commento