"...il più grande alpinista al mondo è quello che si diverte di più" Alex Lowe

lunedì 8 ottobre 2012

Parchi della California: Yosemite Valley (pt.2)


A Yosemite e più in generale nella High Sierra ci sono infinite possibilità di addentrarsi nella wilderness. Sicuramente una fantastica esperienza è il John Muir Trail, lungo trekking che in 2-3 settimane (a seconda delle tappe e delle varianti) attraversa la Sierra partendo da Yosemite per arrivare sulla cima del Mount Whitney. Il percorso è dedicato al grande naturalista, scrittore ed esploratore che fondò il Sierra Club impegnandosi attivamente per la preservazione di diverse aree selvagge sopratutto in California.

 Escursioni testate e consigliate: 

- Vernal e Nevada falls: Trekking di media lunghezza (4 ore c.ca) che sale con ripidi gradini rocciosi alla spettacolare cascata Vernal e prosegue verso la Nevada fall. Il percorso segue la via del Mist Trail.

- Little Yosemite Valley: dall'alto della cascata Nevada si prosegue per il John Muir Trail attraversando questa porzione di valle fino all'ultimo posto adatto per campeggiare (ultima sorgente d'acqua) prima della wilderness fino al Merced Lake. (5-6 ore)

- Half Dome: per raggiungere la cima di questo straordinario monolite si segue il percorso verso la Little Yosemite Valley fino ad incrociare il sentiero dedicato. L'ultima parte del tragitto è attrezzata con pioli. Necessario il permesso. Escursione lunga (9-10 ore), indispensabile una buona scorta d'acqua.

- Mirror Lake: facile e breve camminata (40 min.) con la quale si arriva ad uno specchio d'acqua ai piedi del versante nord ovest dell'Half Dome. Posizione straordinaria.





Vernal Fall




Scorci dal top of Vernal fall



Inseparabili compagni di viaggio nella Valley



Nevada Fall





Attraverso la Little Yosemite Valley



La cupola sommitale dell'Half Dome




Mirror Lake (completamente asciutto!!)





Scatti a picco da Glacier Point


3 commenti:

  1. devo dire bellissime foto...fanno quasi invidia a Franz!!
    Bravi i due Nicola,...sempre che non siano state le donne a fotografare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così...brave le donne!!!!

      Elimina
  2. The scenery is very beautiful, and you did have an unforgotten experience. I hope that one day i also have chance to visit it.pearl necklace

    RispondiElimina