"...il più grande alpinista al mondo è quello che si diverte di più" Alex Lowe

domenica 9 gennaio 2011

Spigolo di Fontana Cornia

In mancanza di neve, ci buttiamo stamattina sulla roccia della Pietra, rosolandoci sotto un sole inaspettatamente caldo.
Questa volta decidiamo di esplorare la zona NE di Bismantova, stando ben alla larga dall'affollatissimo Piazzale Dante. Da Campo Pianelli raggiungiamo in breve il caratteristico masso del Fungo: ci giramo attorno per cercare una linea di salita, ma una roccia incredibilmente marcia ci fa cambiare subito idea. Attacchiamo allora l'adiacente Spigolo di Fontana Cornia, che vediamo dal basso dominarci arrossato dai primi raggi di sole.

Già dai primi metri si coglie l'essenza della via, un'arrampicata sulle uova: la roccia è infida e sporca e le prese restano spesso in mano. Nonostante l'ottima e recente spittatura questa bella via, non molto difficile e piuttosto breve ma comunque emozionante, sembra caduta nel dimenticatoio. Fortunatamente il secondo non è mai troppo esposto alla caduta dei sassi staccati dal primo, ne approfittiamo quindi per dare una bella ripulita all'itinerario, che si sposta da una parte all'altra dello spigolo superandolo in due lunghezze di corda.


Lungo il sentiero 699, che porta dritto al Fungo

Lo Spigolo e la via visti dalla base

L'attaccando il primo tiro
Guardando in basso lungo la via, dalla prima sosta e da pochi metri sotto l'uscita. Il fungo è una compagnia costante durante la salita.

5 commenti:

  1. Porcazza lo spigolo avete fatto!!??....Noi neanche lo trovammo ricordi Nick?!

    RispondiElimina
  2. Diciamo che non abbiamo voluto trovarlo....
    Comunque apprezzo molto i tricamme in primo piano più che la via!

    RispondiElimina
  3. piuttosto, come avete fatto voi a non trovarlo!?

    RispondiElimina
  4. no no non è vero che non abbiamo voluto trovarlo, abbiamo girovagato per quasi 1,5 ore probabilmente sbagliando l'avvicinamento, ripiegando poi su atletici monotiri....

    RispondiElimina
  5. Simone Mattioli22 ottobre 2011 20:40

    Ragazzi oggi abbiamo ripetuto lo spigolo.
    Abbiamo fatto un po' di pulizia sulla parete!!!
    Grazie per le vie poco conosciute che rispolverate!!!
    Molto bello lo spigolo!!!
    Ciaoo
    Simone

    RispondiElimina